Online il videoforum del notariato che spiega come redigere le DAT
Comunicato stampa del CNN – 11 dicembre 2019
È online il videoforum realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per spiegare come redigere una DAT (la dichiarazione anticipata di trattamento) e fornire indicazioni pratiche ai cittadini in tema di testamento biologico.
La campagna informativa del Notariato nasce alla luce della firma, da parte del Ministro della Salute, del decreto che istituisce la banca dati nazionale per le DAT che rende operativa la legge sul testamento biologico, n. 219/2017 pubblicata sulla G.U. n. 12 del 16 gennaio 2018.
In un video di 10 minuti, con l’aiuto di Riccardo Cecioni, Medico legale Azienda Usl Toscana sud-est e Consulente in Etica clinica, e Valentina Rubertelli, Consigliere Nazionale del Notariato, si offre un primo orientamento su: cosa sono le Dat e il consenso informato, a chi ci si deve rivolgere per redigerle, quale contenuto possono avere, i trattamenti di sostegno vitale e l’accanimento terapeutico, a cosa serve la figura del fiduciario e perché è importante individuarla, la revoca delle Dat.
Sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato è possibile trovare anche un vademecum scritto a questa pagina: