Operativo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
Il 31 agosto 2022 è entrato in vigore il D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39, che disciplina gli adempimenti relativi agli organismi sportivi e prevede la possibilità per le associazioni dilettantistiche di acquistare la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche in deroga al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361.
Il Registro è istituito presso il Dipartimento per lo sport e vi devono essere essere iscritte, per accedere a benefici e contributi pubblici statali in materia di sport, tutte le Società ed Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, e che operano nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, una Disciplina sportiva associata o un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
La domanda di iscrizione va inviata al Dipartimento per lo sport dalle singole Associazioni e Società sportive dilettantistiche, o dalla Federazione sportiva nazionale o dall’Ente di promozione cui sono affiliate.
Per quelle Associazioni che intendono ottenere il riconoscimento della personalità giuridica, il notaio che ha ricevuto l’atto costitutivo, verificata la sussistenza delle condizioni previste dalla legge ed, in particolare, dal decreto con riferimento alla natura dilettantistica, deve depositarlo, con i relativi allegati, presso il competente ufficio del Dipartimento per lo sport, richiedendone l’iscrizione. Il Dipartimento per lo sport, ricorrendone i presupposti, iscrive l’ente nel registro stesso.
Le modificazioni dell’atto costitutivo e dello statuto devono risultare da atto pubblico e diventano efficaci con l’iscrizione nel Registro.
Al seguente link di Normattiva è disponibile il testo del Decreto Legislativo: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2021-02-28;39