Quello dei costi relativi all’acquisto della prima casa è un tema sul quale regna molta confusione, non ostante informazioni di questo tipo siano reperibili ovunque sulla rete.
Uno dei luoghi comuni è che la prestazione del notaio sia molto cara.
In realtà chi incontra il notaio solo per un colloquio preliminare e poi per la stipula del contratto, non è in grado di rendersi conto fino in fondo, quante ore di lavoro occorrono allo studio notarile per predisporre l’intera operazione, insomma, di ciò che “sta dietro le quinte”.
Se invece si calcola il numero di ore impiegate dal conferimento dell’incarico alla consegna del fascicolo al cliente (mediamente non meno di 20) e lo si rapporta con l’importo esposto nella nota spese, ci si può rendere facilmente conto che il costo del notaio non è superiore (anzi molto spesso inferiore) rispetto a quello di altri professionisti e artigiani.
L’intera “filiera” parte dal primo colloquio informativo con il notaio, per arrivare alla consegna della copia cartacea o digitale, passando attraverso l’istruttoria, le visure, la predisposizione della minuta e la sua trasmissione ai clienti, la discussione su eventuali aggiunte o spiegazioni, la stipulazione del contratto, la registrazione, la trascrizione, la voltura catastale, la fatturazione e si badi bene, la conservazione dell’originale per l’intera vita professionale del notaio, dal quale potranno essere estratte copie anche dopo molti anni.
Anche l’assicurazione contro eventuali sinistri, a beneficio dell’utenza, incide sui costi del servizio.
Non si deve dimenticare che la predisposizione di un valido contratto immobiliare è frutto del lavoro di un notaio, coadiuvato da un’equipe di collaboratori particolarmente qualificati e non si deve fare confusione tra quello che è il compenso del notaio e quelle che sono le imposte che il notaio riscuote per conto dell’Amministrazione finanziaria.
Il prospetto allegato, attraverso un grafico, illustra l’incidenza delle spese per l’acquisto di una prima casa, per il prezzo di Euro 275.000 con valore catastale di Euro 120.000.
Quanto costa comprare la prima casa