L’articolo 62 del D.L. “cura Italia” n.18/2020 ha sospeso il termine entro il quale debbono essere presentate le dichiarazioni di successione in scadenza, dall’8 marzo 2020 al 31 maggio 2020.
L’articolo 31 del Dgs 346/90 (il Testo unico dell’imposta di successione e donazione) prescrive in un anno il termine ordinario per la presentazione della dichiarazione di successione, da computare dalla data di apertura della successione stessa (cioè dal decesso).
Quindi, qualora il termine di presentazione di una dichiarazione di successione scada nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, si applica la sospensione prevista dall’articolo 62 del D.L. e tale adempimento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2020.
Attenzione al fatto che la proroga non si applica invece al termine entro il quale dev’essere completata la procedura di accettazione beneficiata, per coloro che volessero accettare l’eredità con il beneficio dell’inventario.
Ciò sintetizza il parere del ministero dell’Economia, espresso nelle FAQ elaborate per interpretare il groviglio di norme legislative e regolamentari emanate in questi giorni.