Comunicato stampa del CNUE
I Notai d’Europa hanno aperto un nuovo sito di informazione per i cittadini: “Atti autentici in Europa” – www.actes-authentiques.eu. Prodotto con il supporto finanziario della Commissione europea, questo sito fornisce informazioni sul valore probatorio dei documenti autentici redatti nei 22 paesi dell’Unione europea, dove è presente la figura del notaio, in materia di diritto ereditario e di famiglia
Le informazioni sono disponibili in inglese, francese e nella lingua del paese in questione.
Facilitare l’accesso alla legge: un impegno dei Notai d’Europa
Rendere la giustizia più efficiente in Europa è un obiettivo prioritario per i Notai d’Europa. Ecco perché il CNUE (www.cnue.be) fornisce ai cittadini europei risorse che consentono loro di comprendere meglio i propri diritti.
Come risultato dell’impegno comune, i seguenti siti informano ogni anno migliaia di cittadini:
– Sito web “Successioni in Europa”: www.successions-europe.eu
– Sito web “Coppie in Europa”: www.couples-europe.eu
– Sito web “Acquista una proprietà in Europa”: www.jachetemonlogement.eu
– Sito web “Persone vulnerabili in Europa”: www.the-vulnerable.eu
Elaborare atti autentici: la missione del notaio
Con il sito “Atti autentici in Europa”, i Notai d’Europa desiderano sensibilizzare il pubblico su ciò che costituisce l’essenza stessa della loro funzione: conferire autenticità agli atti giuridici e ai contratti stipulati per i loro clienti.
I notai svolgono questa funzione per conto dello Stato, il quale conferisce loro lo status di pubblico ufficiale.
Gli atti autentici, come le decisioni giudiziarie, sono esecutivi, il che consente alle parti contraenti di far valere i propri obblighi direttamente senza dover recarsi davanti al giudice. Inoltre, a differenza dei contratti di natura privata, lo strumento autentico ha un valore probatorio superiore che è vincolante per i giudici, l’amministrazione e le terze parti.
Bruxelles, 17 maggio 2018