Agenzia delle Entrate – Risoluzione 53/E Le questioni su cui l’Amministrazione Finanziaria si è espressa riguardano l’utilizzabilità, ai fini della rideterminazione, della perizia che sia stata giurata in data successiva al trasferimento del bene e le conseguenze fiscali dell’indicazione in atto di un valore inferiore a quello periziato. Nei diversi gradi di giudizio pendono numerose …
Genova (askanews) – Il ddl sulla concorrenza rischia di consegnare alle banche una posizione di preminenza sul mercato immobiliare. È l’allarme lanciato dal presidente nazionale della Fiaip, Paolo Righi, durante un convegno a Genova sulle nuove sfide per gli agenti immobiliari. Permettere agli avvocati di trasferire beni immobiliari fino a 100mila euro di valore catastale …
Con un pieghevole dal titolo “Per la tutela dei cittadini”, realizzato e distribuito dai notai di Bergamo, prende il via una campagna informativa tutta dedicata a chiarire il vero e il falso sul DDL Concorrenza. 21 domande, quelle che il cittadino si pone di fronte ai cambiamenti normativi in atto, a cui il Consiglio Notarile …
Cosa si nasconde dietro al Disegno di Legge in discussione in Parlamento che dovrebbe ridefinire le competenze in materia di atti immobiliari e societari ? E’ davvero in discussione la concorrenza tra professionisti, la tutela dei consumatori , il riconoscimento delle competenze dei professionisti dell’area economico legale ? La lettura di questo articolo e la …
La commissione paritetica di Unioncamere e Consiglio Nazionale del Notariato, già da alcuni anni impegnati in un lavoro volto a garantire un funzionamento più efficiente della pubblicità legale di impresa, ha elaborato Nuovi indirizzi condivisi per la semplificazione amministrativa della pubblicità legale di impresa. Gli orientamenti riguardano: la dichiarazione di conformità degli atti; l’iscrizione degli atti societari che sono …
Agenzia delle Entrate – Risoluzione 11 maggio 2015 n.49/E L’Agenzia delle Entrate, rivedendo la sua precedente posizione in materia di condizioni per evitare la decadenza dell’agevolazione sulla prima casa rivenduta prima che siano passati cinque anni dall’acquisto ha ritenuto che il beneficio non si perde se entro un anno dalla vendita il contribuente acquisisce, anche …